correzione gummy smile minutoli

iniezioni di tossina botulinica e acido ialuronico

Iniezioni di tossina botulinica e acido ialuronico alleate per risolvere problematiche odontoiatriche

In questo breve articolo pubblicato nello Speciale Salute del Corriere della Sera di di Domenica 29 Ottobre 2023, ti spiegheremo come la medicina estetica permette di risolvere problematiche odontoiatriche, per esempio: rilassare i muscoli facciali aiuta contro il bruxismo e il sorriso gengivale

Continua a leggere per sapere di più!

La qualità prima di tutto e aggiornamento continuo al fine di offrire i migliori e più innovativi trattamenti che la moderna odontoiatria mette a disposizione. Questa è da sempre la filosofia alla base dell’approccio operativo del dottor Filippo Minutoli. Presso il suo studio viene erogato un servizio completo e curato nei minimi dettagli a ogni singolo paziente grazie anche al supporto di un team di colleghi specializzati nei vari ambiti tra cui: l’ortodonzia, la chirurgia maxillo-facciale, l’igiene orale, prevenzione e profilassi, e per finire la medicina estetica del volto.

Proprio quest’ultima specialità negli ultimi tempi ha fornito un valido supporto all’ambito odontoiatrico. Grazie a specifici trattamenti infatti è possibile migliorare l’estetica del sorriso, intervenire su problematiche causate dal digrignamento o dal serramento dentale e correggere le asimmetrie del viso.

Le diverse prestazioni sono state presentate al pubblico durante la giornata dell’open day che si è svolto presso lo Studio di Brescia in Via Luigi Apollonio il 10 Ottobre.

 

correzione gummy smile minutoli
Correzione gummy smile Trattamento eseguito dalla dottoressa Francesca Romana Barile La Raia

 

Nel dettaglio

Normalmente la tossina botulinica, grazie alla sua capacità di inibire temporaneamente l’azione dei muscoli mimici del volto, viene impiegata per ridurre la formazione delle rughe d’espressione e per rendere la pelle più liscia e tonica. In ambito odontoiatrico viene utilizzata per trattare i pazienti affetti da bruxismo, un disturbo che consiste nel digrignamento dei denti e da una involontaria contrazione dei muscoli facciali utilizzati per la masticazione. L’azione della tossina botulinica produce una diminuzione dei sintomi, quali la cefalea mattutina, dolori cervicali e indolenzimento dei muscoli masticatori, Questo trattamento offre notevoli benefici anche ai pazienti affetti da “gummy smile” o sorriso gengivale. In alcuni casi è possibile correggere questo inestetismo attraverso delle piccole iniezioni che riducono l’attività muscolare del labbro superiore, così da scoprire una quantità inferiore di gengiva. Spazio poi ai filler di acido ialuronico, dispositivi medici che, iniettati a livello del derma e sottocute, ripristinano i volumi facciali e donano idratazione e tonicità alla pelle. In ambito odontoiatrico consentono di correggere otticamente l’asimmetria facciale attraverso la tecnica di contouring mandibolare e l’asimmetria del labbro superiore, e di migliorare il profilo del naso attraverso la tecnica di rinofiller.

 

LA REALTÀ | Una vera eccellenza
Un team di esperti per la massima qualità

Il dottor Filippo Minutoli si laurea con lode nel 2004 presso la Facoltà di Medicina e Odontoiatria dell’Università degli Studi di Brescia. Successivamente segue diversi corsi di alta formazione con professionisti di fama mondiale nell’ambito della riabilitazione protesica di casi estetici complessi, ricostruttiva estetica, parodontologia chirurgica, chirurgia implantare e gnatologia.

Nella sua professione ama definirsi l“architetto del sorriso”, infatti il suo approccio al trattamento di casi complessi è quello di una progettazione attenta e curata nei minimi dettagli. Proprio per questo si avvale della consulenza di colleghi esperti in vari ambiti dell’odontoiatria per garantire un servizio di qualità e di eccellenza.

Di fondamentale importanza è anche la stretta collaborazione tra il dottor Minutoli e laboratori odontotecnici italiani di altissimo livello sia nazionale che internazionale.

Visualizza l’articolo pubblicato nello Speciale Salute del Corriere della Sera di di Domenica 29 Ottobre 2023

 

Seguici su Facebook e Instagram per rimanere aggiornato sulle ultime novità riguardo lo Studio Dentistico Dr. Filippo Minutoli, il tuo dentista di fiducia a Brescia.

Tabella dei Contenuti

Contattaci